Silvestro Ferrara – Supergiusti, supertosti, superveri

SupereroiSe pensate che i supereroi siano personaggi relegati alle pagine dei fumetti o ai film americani, ecco, state sbagliando.

I supereroi sono tra di noi, pattugliano le nostre città, difendono i malcapitati dagli attacchi di malintenzionati o solamente dalle ganasce della municipale.

Dimentichiamoci Batman, Superman e l’Uomo Ragno. Mettiamo da parte superpoteri e mutazioni genetiche stile X-Men. Lasciamo stare anche le tecnologie avanzate e costose della batcaverna. Così sono bravi tutti.

I supereroi reali non hanno bisogno di tutto questo. È la loro forza di volontà e uno spiccato senso della giustizia a spingerli ad andare avanti, a combattere il crimine o la polizia municipale londinese o gli approcci troppo insistenti nei bar di New York.

Protetti da costumi al limite del buongusto, con armi rudimentali e fatte in casa, si aggirano nelle città di mezzo mondo, combattendo non solo contro spacciatori e ladruncoli, ma anche contro la polizia che non li vede troppo di buon occhio.

Silvestro Ferrara ci offre una carrellata di personaggi troppo strani per non essere veri.

Di uomini e donne che un bel giorno hanno deciso di dedicare il loro tempo libero alla protezione delle loro città.

Ogni supereroe descritto ha, come ogni personaggio che si rispetti, il suo costume, le sue armi e il suo arcinemico, la sua nemesi. E se la lotta tra bene e male spesso si riduce a uno scambio di invettive su internet o a giudizi poco lusinghieri sul costume indossato, in molti casi lo scontro è arrivato anche ad un livello fisico e solo armature medievali riadattate, o più semplicemente giubbotti da motociclisti, hanno salvato i paladini del bene.

Ferrara dimostra come chi pensi che il fenomeno sia circoscritto agli Stati Uniti o al Giappone si sbagli. Anzi, il Giappone non ha supereroi, al contrario di Australia, Brasile, Hong Kong.

Anche l’Italia ha il suo supereroe. Entomo, il supereroe napoletano che è apparso sulla scena ed è sparito alla stessa velocità di una stella cadente.

Il libro di Silvestro Ferrara, che qualcuno ha descritto come un incrocio tra un nerd e Caparezza, si legge tutto di un fiato, con un sorriso sulle labbra.

Supergiusti, supertosti, superveri è la dimostrazione che la realtà supera la fantasia e che ogni città si può facilmente trasformare in una Gotham City o in una Metropolis con il suo supereroe che difende i cittadini.

Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Lascia un commento